Curiosità20 atteggiamenti semplici che porteranno più pace alla tua giornata:

10/05/2018 - 20h

"Rest In Peace", meglio conosciuta come R.I.P., è una famosa espressione della lingua inglese usata per dire addio ai propri cari che sono morti. 

Il suo significato è "riposa in pace".

Ma possiamo raggiungere questa pace solo alla fine della nostra vita?

Se siamo immersi nel ritmo caotico della vita quotidiana, correndo contro il tempo, può darsi che la nostra risposta automatica sia sì.

Tuttavia, noi dell’Awebic vogliamo aiutarti a realizzare la pace nella tua vita quotidiana attraverso la semplicità, il silenzio, la consapevolezza e la respirazione.

E cosa significa pace?

La parola deriva dal latino, "pax", "pacem" e si riferisce all'assenza di guerra.

Ma non importa quanto sia armonioso l'ambiente in cui vivi, non è facile mantenere la pace interiore quando i nostri problemi interni ci disturbano. 

Viviamo nell'era dell'informazione, un secolo che ha reso possibile una serie di rivoluzioni tecnologiche, ma che mette sotto i riflettori anche la depressione e l'ansia.

Sentiamo il bisogno di essere collegati a tutto ciò che accade là fuori, fuori dal nostro paese, dalla nostra casa, dalla nostra mente, ma abbiamo perso la connessione con la nostra stessa coscienza.

Quindi, come mettere a tacere i nostri pensieri?

Come possiamo sentire chiaramente il nostro cuore?

È possibile rifiutare situazioni tossiche senza ferire chi amiamo?

Infine, cosa dobbiamo fare per ripristinare la nostra pace?

1. Stiracchiarti prima di alzarti dal letto

Stiracchiarsi è un'abitudine naturale dell'essere umano.

Ma non è che stai saltando quel passaggio semplice e cruciale della tua giornata?

Osserva. 

Spesso, ascoltiamo la sveglia, borbottando, rimaniamo altri cinque minuti, e quando non c’è più scampo andiamo barcollando in bagno, evitando ogni "sforzo fisico extra".

Ma questo atto di "togliere la pigrizia" dal corpo - come suggerisce il verbo stesso - è fondamentale per risvegliare la nostra coscienza per un nuovo giorno.

Non hai bisogno di nulla di elaborato.

Ancora a letto, prima di alzarti, porta le braccia sopra la testa e allungati dalla punta delle dita alla punta dei piedi.

Se sei ispirato, puoi persino inginocchiarti e piegare le ginocchia ai talloni e allungare le braccia sopra la testa. Nello Yoga, chiamiamo questa posizione di Balasana, o postura del bambino.

Lasciati andare in questo momento e sperimenterai un ottimo senso di vigore.

Sebbene sembra una cosa semplice, riprendere questo bisogno vitale aiuta a liberare la serotonina e l'endorfina nei muscoli, risvegliando non solo il corpo ma anche la mente.

2. Preparare la propria tua colazione

Lo so, non è sempre possibile.

Soprattutto se devi affrontare un transito da cani per andare al lavoro.

Ma il rituale di mettere a bollire l'acqua, stendere un asciugamano sul tavolo, sentire la freschezza del pane caldo e incoronare il tutto con frutta fresca è un affetto speciale per se stesso.

Solo l'odore del caffè o del tè che si diffonde intorno alla casa conforta il cuore e accoglie il nostro coraggio di iniziare un nuovo giorno.

Se questo piccola faccenda non può essere incluso nella tua routine, non rinunciare a bere un bicchiere d'acqua per svegliare i tuoi organi interni e stimolarli a lavorare.

3. Osservare come il tuo corpo reagisce agli alimenti che mangi

Che una dieta equilibrata è fondamentale per la salute fisica e mentale già sai. 

Ma ti sei fermato a guardare da vicino come il tuo corpo reagisce agli alimenti, alle bevande, ai fumi e persino alle energie delle quali ti nutrisci?

Senti se il tuo stomaco è a suo agio con la quantità di cibo, se l'intestino lavora regolarmente con la tua dieta, se la tua pelle è troppo secca o troppo grassa.

La grande maggioranza dei tuoi problemi può essere risolta dall'attenzione che ti dai.

Quindi osservati! 

4. Mettere le mani nella terra

Contemplare la natura è già un atteggiamento di pace.

Ma entrare in contatto con lei è un'esperienza che solo chi fa può capire.

Pianta un seme nel terreno, cammina sull'erba a piedi nudi, annusa l'asfalto bagnato dopo una pioggia estiva. 

Queste attività sono in grado di ripristinare la nostra pace quasi istantaneamente.

Se non ti piace troppo sporcarti, guarda le formiche camminare. Abbiamo molto da imparare con ogni dettaglio della natura.

5. Sostituire un pensiero negativo con uno positivo

Esercitare pensieri positivi aiuta a prevenire le malattie. Una ricerca di Harvard fatta cinque anni fa ha scoperto che pensare positivamente può fare bene ai polmoni, per esempio.

Risulta piuttosto difficile semplicemente "pensare positivo" quando la nostra mente è inondata di preoccupazioni.

Quindi non devi forzarti a togliere tutta la negatività dal tuo campo mentale durante la notte.

Vacci piano. Nota come la tua mente getta i pensieri per te. Domanda: "Perché sto pensando a questo? Questo pensiero mi fa sentire male? "

Se la risposta è sì, prova a sostituire questo pensiero in particolare. Ricorda il sorriso di tuo figlio, una passeggiata nella cascata, della superazione di tua nonna. 

Ricorda il gusto delle tue caramelle preferite, come ti sei sentito vestito bene per una festa speciale.

Coltivare pensieri che suscitano sorrisi stupidi è un ottimo strumento per accedere alla pace interiore.

Inizia sostituendo un solo pensiero e quando ti rendi conto, il tuo giardino mentale sarà pieno di fiori!

6. Prendere cura di un fiore finché non muore.

Hai già capito quanto importante sia il contatto con la natura, giusto?

Ma che ne dici di provare a prendere cura di una pianta per un po'?

Scegli una piantina semplice, una margherita, un girasole.

Osserva i suoi bisogni di acqua, ombra e sole.

Taglia i rami secchi, lascia spazio a nuove foglie da germogliare.

E quando muore, accetta semplicemente. Se l'esperimento è stato bello, puoi provare a prenderti cura di altre piante.

Altrimenti, confronta le cure che hai con lei con quelle che hai per te.

E te? Stai osservando i tuoi bisogni di acqua, ombra e sole?

7. Prendere un po 'di sole

Ahhh, il sole: calore che nutre le nostre cellule e muove la vita sul pianeta Terra.

Sfortunatamente, la nostra più grande fonte di vitamina D viene trascurata giorno per giorno.

Ci nascondiamo dietro vestiti, guanti, auto e parasole. 

Naturalmente, bisogna prestare attenzione quando ci si espone al sole, ma ricevere la sua luce è della massima importanza per la nostra salute.

Oltre a questo è un'ottima scusa per fare una passeggiata intorno alla piazza, prendere un gelato, ascoltare il canto degli uccelli e divertirsi con i cani.

8. Permettere a te stesso di essere un bambino a volte

Sorridere, giocare, saltare, sorprendersi con cose nuove: caratteristiche innate di un bambino che l'essere umano perde mentre la società lo modella per diventare adulto. 

Tuttavia, è possibile - ed estremamente benefico per la nostra salute - ripristinare il bagliore infantile del nostro sguardo.

Ridi di una battuta, gioca con il tuo gattino, svolazza sull'altalena del parco.

Permettersi di essere di nuovo bambini è un naturale restauratore della nostra pace.

9. Accettare la provvisorietà

Lavoisier diceva che "in natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

Ciò che abbiamo difficoltà a capire è che questa trasformazione avviene non solo nel regno animale, ma anche nelle nostre relazioni.

Quando alcuni poeti ribadiscono che ogni storia ha un inizio, una metà e una fine, ciò non significa che l'amore non esista, ma che cambi nel tempo in ogni relazione.

Può essere un'amicizia, un matrimonio, una relazione tra madre e figlio: tutto cambia, niente rimane lo stesso per sempre.

Accettare la provvisorietà - e il fatto che non abbiamo alcun controllo su di esso - ci aiuta a mantenere la pace della nostra mente anche nei momenti più difficili.

Ma attenzione: è necessario esercitare questa accettazione ogni giorno. Non è facile capire questo concetto da un giorno all'altro, dobbiamo esercitarlo.

La meditazione è un'ottima scelta per questo tipo di esercizio. Inizia con solo due minuti al giorno.

10. Provare un’attività fisica totalmente nuova

Il bodybuilding non è il tuo sport preferito, la corsa logora le tue ginocchia e trovi lo Yoga molto stazionario?

Non arrenderti!

Potrebbe essere che ti trovi a nuotare, a fare Zumba, CrossFit, Pilates o qualche altra forma di Yoga.

Se tutto è troppo stancante o costa troppo, fai una semplice passeggiata.

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